Piazza San Lorenzo, fra traffico e proposte per decongestionarla

Spread the love

Palermo – Piazza San Lorenzo, crocevia del quartiere Resuttana-San Lorenzo, in piena zona residenziale e situata fra villa Niscemi e viale Strasburgo. Tanti di noi saranno transitati da questa piazza, chi per raggiungere viale Strasburgo o chi come scorciatoia per raggiungere più agevolmente piazza De Gasperi.

Una piazza con un gran numero di attività commerciali e dove oggi confluiscono i flussi veicolari di ben 3 importanti strade: via dei Quartieri, via San Lorenzo, via Nuova. E ovviamente l’inevitabile traffico se non addirittura il caos che si viene a creare durante la giornata.

A questo aggiungiamo gli inevitabili ritardi che inevitabilmente subisce la linea 619, causa anche la sosta selvaggia. Immaginate poi quando 2 bus si incrociano lungo via San Lorenzo oltre la piazza.

Il divieto di sosta lungo via Dei quartieri è il più delle volte disatteso e le macchine posteggiano anche in doppia fila o addirittura sul marciapiede.

Con questo stato dei fatti siamo qui a descriversi la proposta che ci giunge da Michele Cannella, residente e consigliere di Circoscrizione. Una proposta che tende ad alleggerire le confluenze sulla piazza rendendone più scorrevole il transito su di essa.

1) L’istituzione del senso unico di marcia in Via Dei Quartieri, nel tratto da Piazza San Lorenzo a Via Filippo di Giovanni, direzione Via Filippo di Giovanni;

2) L’istituzione del senso unico di marcia in Via San Lorenzo, nel tratto da Via Ingegneros a Piazza San Lorenzo, direzione Piazza San lorenzo.

Quali conseguenze? Secondo la proposta di Cannella:

  1. Si renderebbe plausibile il posteggio in via dei quartieri ambo i lati, i quali non creerebbero più nessun ingorgo e risolverebbero una parte del problema dei parcheggi (quindi la rimozione del divieto di sosta);
  2. Maggiore scorrimento della linea autobus 619 durante il transito su via San Lorenzo, garantendo al tempo stesso la puntualità;
  3. Si eviterebbe il caos dell’uscita della scuola in Via San Lorenzo e quanto più importante, si garantirebbe una maggiore sicurezza per l’utenza debole.
  4. La piazza avrebbe meno confluenze su di essa, rendendo più scorrevole il transito degli autoveicoli.

E voi che pensate? Può essere sufficiente a decongestionare la piazza? Riportate qui fra i commenti il vostro parere o ulteriori proposte da portare all’Ufficio Traffico.

Post correlati

7 Thoughts to “Piazza San Lorenzo, fra traffico e proposte per decongestionarla”

  1. SG

    Potrebbe essere una buona idea, nella speranza che le auto che vastasamente vengono lasciate sui marciapiedi vadano sulla strada dov’è giusto che stiano. Visto che si parla di traffico a S. Lorenzo, qualcuno/a di voi avrebbe proposte per intervenire anche più a monte ovvero alla fine di via dei Quartieri lato p.zza Niscemi? È sempre congestionata.

  2. Fab882

    e chi deve scendere cia san Lorenzo deve necessariamente fare il giro per via filippo di giovanni, dove c’è già sempre il pieno posteggi e c’è una scuola, quindi il tappo lo prendi e lo sposti ma non lo risolvi… 🙄 una proposta poco utile per me. Intanto una soluzione sarebbe una isola centrale o una rotatoria in cemento con aiuola verde al suo interno

  3. Di Ganci Agostino

    Ritengo che una soluzione deve essere complessiva considerato che tra via carta, Via Florio e via Domino ci sono 4 scuole tra superiori e inferiori e il traffico per alcune ore impedisce la circolazione delle ambulanze e l’accesso a dei condomini – Per questo è anche prioritaria l’apertura di via Domino con sbocco in via San Lorenzo. Vi invito inoltre a verificare direttamente quanto da me evidenziato Di Ganci

  4. giuseppe scalici

    buongiorno, secondo me e’ una proposta sbagliata perche’ devierebbe il traffico su viale strasburgo che e’ gia’ caotico quando si svolta per via nuova o via ingegneros e tenuto conto che ancora si trova il mercatino in viale Francia……

    basterebbe mettere il semaforo su piazza S. Lorenzo e la presenza costante dei vigili urbani a cotrollare la viabilita’ e rimuovere le auto in doppia fila…..

  5. Claudio

    Non so cosa ne pensa chi attualmente percorre via dei quartieri nel senso che verrebbe vietato.
    Io che percorro via San Lorenzo in direzione stadio, sarei dirottato nel traffico e semafori di viale Strasburgo.
    Non mi pare una grande idea.
    Basterebbe un vigile a regolare il traffico e fare rispettare i divieti.

  6. Salvatore

    Buongiorno, sono un residente di Via Maltese, e quindi conosco bene il problema. Certo la configurazione proposta migliorerebbe la circolazione sulla piazza, ma al prezzo di appesantire ulteriormente viale Strasburgo, e togliere “vie di fuga” a chi cerca di evitarlo. Ma non è questo, secondo me, il punto. Il punto è che l’ingorgo per gli autobus si crea per la sosta selvaggia e la indisciplina di troppi. Adottare una soluzione come questa significa arrendersi, rassegnarsi alla inciviltà come un male ineluttabile, dire ai maleducati”avete vinto voi”. Forse un programma di interventi ripetuti della polizia municipale sarebbe più efficace.

  7. francesco lamantia

    La linea 619, in vista di un’integrazione tariffaria del trasporto pubblico, deve attestarsi in viale Francia. Per via Resuttana- San Lorenzo occorre ripristinare la linea 644 con autobus di 4 metri in modo da coprire anche viale Cottolengo e via Astorino ( dal 2016 senza autobus!).
    Il percorso potrebbe essere il seguente: VIALE FRANCIA( cap.)-viale Strasburgo- via S. Aldisio-via Resuttana-via Villa Sofia-p.zza Salerno- viale del Fante ( coincidenza con le linee 101-625-628-675)-p.le Giovanni Paolo II ( coincidenza con le linee 106-107- 603-614-6161-625-628-645-675)-via Resuttana-via San Lorenzo-Villa Adriana-viale Resurrezione-viale Cottolengo-via Florio-via C. Domino-via Astorino-VIA G: CARTA ( Cap. di transito)-via Florio-via dei Quartieri-via San Lorenzo-via Resuttana-via S. Aldisio- viale Strasburgo-VIALE FRANCIA ( cap.)
    La linea 619 da viale Francia prosegue per viale Strasburgo- Villa Adriana e percorso ordinario

Lascia un commento